Un’emozione sotto forma di gioiello

Marika gioielli s.r.l.

Dietro ogni gioiello, un’emozione che diventa un simbolo. Di un amore, di una nascita, di un anniversario. È con questa filosofia che nascono le creazioni di Marika Gioielli marchio che sa attingere alla tradizione rinnovandosi al contempo giorno dopo giorno.

Grazie alla passione ed alla vocazione per le pietre preziose, il marchio Marika Gioielli diventa espressione tangibile di alta e ricercata gioielleria.
Dopo la severissima selezione e l’acquisto delle pietre preziose, inizia il lungo processo di lavorazione realizzato completamente in Italia, che porterà il gioiello finito a risplendere in vetrina.

Diamanti di ogni forma, zaffiri, rubini, smeraldi, perle australiane, di Tahiti o giapponesi, rappresentano l’anima dei gioielli Marika che partendo dal progetto vengono realizzati per ‘vestire’ perfettamente la donna attuale, una donna dinamica, indipendente e passionale. ogni suo spigolo è fatto per esaltare al meglio la bellezza delle donne

Troppo spesso i gioielli vengono creati non in funzione del loro scopo. Ma non è così per il brand Marika. La forma di un gioiello nel momento in cui la grafite tocca il foglio, nasce unicamente per essere indossato. Non si può adattare un’altra forma nata per scopi differenti. È per questo che un gioiello Marika non può restare chiuso in una scatola o esposto nella sua vetrina.

Le 4 C dei diamanti

La parola diamante deriva dal greco adamas che significa “indomabile”, “inflessibile”, “indistruttibile”, conosciuto in Oriente fin dal 3000 a.C. è solo attraversi le spedizioni di Alessandro Magno che compare in Occidente.
La leggenda degli antichi romani attribuisce a questa pietra poteri soprannaturali, infatti chi la possiede sarà sempre protetto da malattie e brutti sogni: ancora oggi molti associano il Diamante ad un potente talismano.
Col passare dei secoli i diamanti sono diventati il dono d’amore per eccellenza: la tradizione dell’anello di fidanzamento con diamante si instaurò nel 1477, quando l’Arciduca Massimiliano d’Austria donò un anello con diamanti a Maria di Borgogna.
È la pietra preziosa più esclusiva se montata in gioielleria, indispensabile e unica se utilizzata nel settore industriale, ottimo e garantito bene rifugio utilizzato per investimenti.
Il Diamante simboleggia i valori morali e intellettuali, rappresenta le diverse sfaccettature della personalità, come la purezza, l’innocenza, l’invincibilità e la forza.

1 Carato Carat

Il carato parlando di diamanti (o più in generale di pietre preziose) non è altro che l’unità di misura del peso degli stessi ed equivale ad un quinto di grammo (0,20 grammi). La caratura di una pietra concorre in modo determinante al valore finale della stessa e non solo perché il valore aumenta all’aumentare della caratura, ma soprattutto perché il valore di una pietra aumenta in modo più che proporzionale all’aumentare della caratura.

carat weight 0.05 0.10 0.20 0.25 0.30 0.40 0.50 0.75
carat range 0.01 0.02 0.04 0.04 0.06 0.06 0.06 0.06
diamentre mm 2.5 3.2 3.8 4.1 4.4 4.8 5.2 5.8
carat weight 0.90 1.00 1.25 1.50 2.00
carat range 0.06 0.06 0.06 0.06 0.06
diamentre mm 6.3 6.5 6.9 7.4 8.2
2 Colore Colour

Il colore dei diamanti è classificato in base ad una scala di colore stabilita dal Gemological Institute of America (GIA). La scala varia da D (privo di colore) a Z diamanti colorati.

Internation Diamond Council I.D.C G.I.A Terminologia Precedente 'old terms'
Bianco eccezionale + D RIVER
Bianco eccezionale E
Bianco Extra + F
Bianco Extra + F TOP WESSELTON
Bianco Extra G
Bianco H WESSELTON
Bianco sfumato I TOP CRYSTAL
J CRYSTAL
Bianco leggermente colorato K TOP CAPE
L
Colorato M CAPE
N
O
P LIGHT YELLOW
Q
R
S,T,V,W,X,Y,Z YELLOW
Fancy Colour Diamonds Z+ FANCY COLOUR DIAMONDS
3 taglio Cut

È l’aspetto che distingue la forma del diamante. Esistono diversi tipi di taglio: quello brillante è il più ricercato ed al tempo stesso quello che fornisce alla pietra la migliore luminosità.
Quando un diamante è tagliato secondo le "proporzioni ideali", tutta la luce che passa attraverso lo stesso, viene fatta uscire dalla parte superiore della gemma creando una dispersione brillante con bianchi bagliori splendenti (brillantezza), combinata con una esibizione scintillante dei colori dell’arcobaleno (dispersione o fuoco).
Proporzioni, pulitura e simmetria ideale aumentano ulteriormente la brillantezza e la dispersione di un diamante. La maggior parte dei diamanti viene tagliato con il proposito di recuperare più peso possibile dalla pietra grezza.

4 Purezza Clarity

determina le inclusioni presenti all’interno della pietra, oltre che alla loro posizione e a quanto influenzano la riflessine della luce. Si misurano con una lente corretta sfericamente e cromaticamente, e con una luce normalizzata, da un tecnico esperto

Termine tecnico Sigla Definizione
Internally flawless IF puro sia internamente che esternamente
Flawless F nessuna caratteristica interna rilevata a 10 ingrandimenti
Very very slightly included VVSI 1 - VVSI 2 piccolissime inclusioni, difficili da individuare a 10 ingrandimenti
Very slightly included VSI 1 - VSI 2 piccolissime inclusioni, visibili a 10 ingrandimenti
Slightly included SI 1 - SI 2 piccole inclusioni, visibili a 10 ingrandimenti
Included 1 I1 inclusioni visibili a occhi nudo, ma con difficoltà
Included 2 I2 inclusioni visibili a occhi nudo
Included 3 I3 inclusioni evidente, ben visibili ad occhio nudo

La cura dei gioielli

Consigli utili

Ogni gioiello marika e’ realizzato dalle sapienti mani dei migliori maestri orafi italiani che, valorizzano la propria manifattura attraverso l’utilizzo di esclusive gemme autenticamente certificate.
Al fine di preservare la luminosita’ originaria dei gioielli marika, raccomandiamo di avere cura degli stessi manegiandoli con cautela.
Suggeriamo di custodire i gioielli marika lontano da fonti di calore e di umidita’ e di riporli in morbide confezioni.
Per preservare al meglio i vostri gioielli marika vi consigliamo di affidare la loro pulizia al vostro concessionario marika gioielli di fiducia che vi garantira’ una perfetta manutenzione.